Terlizzi Città Prossima oltre che un ideale, è un progetto: il progetto del nostro programma per la città
Terlizzi è meravigliosa, basterebbe soltanto scrutarla con occhi attenti e averne cura.
Gli ultimi 10 anni sono stati caratterizzati dalla incapacità dell’Amministrazione di leggere e interpretare le dinamiche che hanno interessato la città - spopolamento e invecchiamento della popolazione ci raccontano una città che deve ritornare ad essere attrattiva e prossima ai bisogni reali di fasce consistenti della popolazione che invecchia e ha problemi non adeguatamente affrontati.
La pandemia ha messo in luce tutte le vulnerabilità di un ecosistema instabile, aggravando contraddizioni e disuguaglianze e mettendo in ginocchio l’intero sistema locale, privo di una strategia complessiva ed incapace di darsi nuove funzioni.
Si è proceduto a tentoni edificando, in assenza di uno strumento urbanistico adeguato, ovunque si potesse, di variante in variante, dimenticandosi quasi sempre il governo dell’ordinario, della cura e la funzione programmatica della politica.
In questo vuoto, noi de La Corrente abbiamo cercato di colmare le distanze con la Comunità approssimandoci ad essa: dopo 5 anni di ascolto, dialogo, dibattito e partecipazione intendiamo portare nel Palazzo questo metodo di “coprogettazione/design” dei servizi pubblici con l’obbiettivo di trasformare le nostre vertenze e quelle della Città in punti imprescindibili dell’agenda politica.
Abbiamo per questo messo in campo 8 proposte programmatiche: 4 piccole sfide che vogliono ritessere la trama della fiducia con la comunità che abitiamo e 4 grandi sfide che volgano lo sguardo al futuro.
#TerlizziCittàProssima sarà tutto questo.